lunedì 20 aprile 2009

Salone del mobile e nuovo design


Per le amanti delle novità della moda e del design una settimana di appuntamenti imperdibili.
Al via l'edizione 2009 del Salone del Mobile e del Fuori Salone.
Mood, tendenze, appuntamenti top per cool hunter, modaioli e amanti del design: ecco cosa segnare subito in agenda:

A Milano è l'ora del design. Dal 20 al 27 aprile, ai padiglioni di Rho-Fiera apre le porte la 48° edizione del Salone del Mobile, l'importante vetrina internazionale dedicata alle novità nel settore dell'arredamento e del design (www.cosmit.it). Un appuntamento (affiancato quest'anno anche dal Salone Internazionale del Complemento d'Arredo e da Euroluce, il Salone internazionale dell'Illuminazione) che richiama architetti, designer, artisti da ogni parte del mondo e che è diventato nel tempo, un punto di riferimento essenziale per giornalisti, cool hunter, semplici appassionati alla ricerca di nuove tendenze e soprattutto talenti emergenti nel campo del design artistico.

Il merito di tale successo è da attribuire anche ai protagonisti e alle iniziative che caratterizzano il Fuori Salone: esposizioni, mostre d'avanguardia, performance, workshop, eventi che mixano design, arte, moda, gastronomia catalizzando l'attenzione del popolo del design, e che si sviluppano, in zone specifiche della città, prima fra tutte via Tortona e dintorni (www.fuorisalone.it).

Tanti gli eventi in programma nel Fuori Salone 2009: dal Public Design Festival, che animerà le strade cittadine dal 18 al 26 aprile, (www.publicdesignfestival.org) al Fuori Salone Bovisa (www.triennalebovisa.it), dove si avvicenderanno mostre e performance artistico-musicali.

Tantissimi i temi che ispirano il fitto elenco di esposizioni e installazioni di quest'anno. Ne segnalo quattro tra i più interessanti:

> green-design: riuso, riciclo, ecosostenibilità al centro dell'attenzione;

> political-design: nuove soluzioni sulla spinta della crisi di un modello economico

> craft-design: la rivalutazione dell'artigianato e dell'hand-made

> enjoing-design: divertimento e ironia nel segno della funzionalità.

(fonte www.style.it)

Nessun commento: