domenica 2 novembre 2008

Il tacco giusto - ecco come calcolarlo


Il tacco giusto? Te lo dice lo scienziato
Elaborata da alcuni fisici la formula per indicare l'altezza giusta per i tacchi delle signore. Quando la scienza entra nel fashion system.

L'abito è perfetto, la cintura all'ultimo grido, la permanente appena fatta, il rossetto ineccepibile. Siete pronte per uscire. Mancano solo le scarpe: ovviamente altissime. Ma quanto? Per non sbagliare tacco, non vi incoraggiamo ad aggiornarvi sulle solite riviste di moda, ma di affidarvi all'Institute of Physics di Londra che ha elaborato una formula che indica per ciascuna donna il tacco giusto per non soffrire troppo o rischiare rovinose cadute (e non solo di stile)…

La formula dell'altezza massima del tacco (in centimetri) è questa:
Altezza = Q · [12 + (3s/8)]
Siete già spaventate? Niente paura, è meno difficile di quanto si pensi.
“s” è il numero di scarpe calcolato secondo la numerazione inglese.
(qui troverete il modo di convertire il vostro numero francese in numerazione inglese:)
http://www.botteroski.com/Negozio/Scripts/convTaglie.asp
“Q” è il “fattore sociologico”, un valore compreso tra 0 e 1 che si calcola con questa "agile" formula:
Q = [ p · (y+9) · L · 0,659] / [(t+1) · (A+1) · (y+10) · ((L · 0,659)+20)]
P sta per la probabilità che il tacco riesca a slanciarvi e valorizzarvi, da 1 a 0 dove 1 corrisponde a un “Wow! Da sballo” e 0 corrisponde “Potevi anche fare a meno di metterle, quelle ciabatte”.
Y sta per il numero di anni di vita sui tacchi. Insomma più esperienza avete, più potete osare.
L è il costo delle scarpe in euro. Più le avete pagate, più sono affidabili.
T misura quante le scarpe siano di moda (in termini di mesi in cui quel modello rimane à la page). Il valore 0 significa “all'ultimo grido”: se la scarpa si merita questo valore, vale pure un po' di sofferenza.
A, infine, corrisponde al tasso alcolico, misurati in bicchieri di alcolici che si intende bere: la stabilità su tacchi vertiginosi dipende infatti molto dai drink sgolati al bancone…
Unica pecca di questa formula è il tempo necessario a calcolarla: spesso si è in ritardo, il vostro partner vi sta aspettando da un pezzo e non si ha il tempo, calcolatrice alla mano, di completare l'equazione.

Proviamo ad applicare la formula alla single più famosa del mondo, Carrie Bradshow, protagonista della serie cult “Sex & the City” e teorica del tacco vertiginoso. Carrie, con i suoi 5 anni di esperienza da fashion victim (y=5) e il suo numero di scarpe (s=6), prevedendo una serata a basso tasso alcolico (A=0), può indossare scarpe modernissime (t=0), costosissime (L=300 sterline) e altissime (12,54 cm, considerando che il fattore sociologico Q risulta pari a 0,88). Se alzasse il gomito (A=6), dovrebbe abbassare il tacco a soli 2,01 centimetri d'altezza (con Q=0,15).
(fonte focus)

Nessun commento: