Il tacco giusto? Te lo dice lo scienziato
Elaborata da alcuni fisici la formula per indicare l'altezza giusta per i tacchi delle signore. Quando la scienza entra nel fashion system.
Altezza = Q · [12 + (3s/8)]
Siete già spaventate? Niente paura, è meno difficile di quanto si pensi.
“s” è il numero di scarpe calcolato secondo la numerazione inglese.
(qui troverete il modo di convertire il vostro numero francese in numerazione inglese:)
http://www.botteroski.com/Negozio/Scripts/convTaglie.asp
“Q” è il “fattore sociologico”, un valore compreso tra 0 e 1 che si calcola con questa "agile" formula:
Q = [ p · (y+9) · L · 0,659] / [(t+1) · (A+1) · (y+10) · ((L · 0,659)+20)]
P sta per la probabilità che il tacco riesca a slanciarvi e valorizzarvi, da 1 a 0 dove 1 corrisponde a un “Wow! Da sballo” e 0 corrisponde “Potevi anche fare a meno di metterle, quelle ciabatte”.
Y sta per il numero di anni di vita sui tacchi. Insomma più esperienza avete, più potete osare.
L è il costo delle scarpe in euro. Più le avete pagate, più sono affidabili.
T misura quante le scarpe siano di moda (in termini di mesi in cui quel modello rimane à la page). Il valore 0 significa “all'ultimo grido”: se la scarpa si merita questo valore, vale pure un po' di sofferenza.
A, infine, corrisponde al tasso alcolico, misurati in bicchieri di alcolici che si intende bere: la stabilità su tacchi vertiginosi dipende infatti molto dai drink sgolati al bancone…
Unica pecca di questa formula è il tempo necessario a calcolarla: spesso si è in ritardo, il vostro partner vi sta aspettando da un pezzo e non si ha il tempo, calcolatrice alla mano, di completare l'equazione.
Proviamo ad applicare la formula alla single più famosa del mondo, Carrie Bradshow, protagonista della serie cult “Sex & the City” e teorica del tacco vertiginoso. Carrie, con i suoi 5 anni di esperienza da fashion victim (y=5) e il suo numero di scarpe (s=6), prevedendo una serata a basso tasso alcolico (A=0), può indossare scarpe modernissime (t=0), costosissime (L=300 sterline) e altissime (12,54 cm, considerando che il fattore sociologico Q risulta pari a 0,88). Se alzasse il gomito (A=6), dovrebbe abbassare il tacco a soli 2,01 centimetri d'altezza (con Q=0,15).
(fonte focus)
Nessun commento:
Posta un commento